Mercato del lavoro, competenze, formazione

2013 Redditi da lavoro, (a cura di Monica Baracchi e Daniela Bigarelli), Indagine ICESmo3, Capp – Centro Analisi Politiche Pubbliche – Università di Modena e Reggio Emilia.
Link CAPP: http://www.capp.unimore.it/strumenti/ICESMO3.html
2010 Cambiamenti nella struttura produttiva: professioni e redditi da lavoro, (a cura di Daniela Bigarelli e Stefania Corradi), in Baldini M., Bosi P., Silvestri P., Le città incartate, Il Mulino, Bologna.
Visualizza indice
Visualizza copertina
2010

I cambiamenti in atto nelle imprese artigiane e i fabbisogni di formazione, settore meccanico, Unimore, Fondartigianato Reggio Emilia (Direzione scientifica Andrea Ginzburg – Università di Modena e Reggio Emilia). R&I s.r.l. ha messo a punto gli strumenti di indagine, realizzato l’indagine qualitativa attraverso interviste semi-strutturate a imprese del settore, coordinato la rilevazione sui lavoratori delle imprese, controllato e validato i dati raccolti, elaborato i dati e predisposto due rapporti di ricerca relativi all’indagine sulle imprese e all’indagine sui lavoratori.

I cambiamenti in atto nelle imprese artigiane e i fabbisogni di formazione, settore green economy, Unimore, Fondartigianato Reggio Emilia. (Direzione scientifica Andrea Ginzburg dell’Università di Modena e Reggio Emilia). R&I s.r.l. ha messo a punto gli strumenti di indagine, realizzato l’indagine qualitativa attraverso interviste semi-strutturate a imprese del settore, coordinato la rilevazione sui lavoratori delle imprese, controllato e validato i dati raccolti, elaborato i dati e predisposto due rapporti di ricerca relativi all’indagine sulle imprese e all’indagine sui lavoratori.

I cambiamenti in atto nelle imprese artigiane e i fabbisogni di formazione, settore gomma-plastica, Unimore, Fondartigianato Reggio Emilia. (Direzione scientifica Andrea Ginzburg dell’Università di Modena e Reggio Emilia). R&I s.r.l. ha messo a punto gli strumenti di indagine, realizzato l’indagine qualitativa attraverso interviste semi-strutturate a imprese del settore, coordinato la rilevazione sui lavoratori delle imprese, controllato e validato i dati raccolti, elaborato i dati e predisposto due rapporti di ricerca relativi all’indagine sulle imprese e all’indagine sui lavoratori.

I cambiamenti in atto nelle imprese artigiane e i fabbisogni di formazione, settore legno, Unimore, Fondartigianato Reggio Emilia. (Direzione scientifica Andrea Ginzburg dell’Università di Modena e Reggio Emilia). R&I s.r.l. ha messo a punto gli strumenti di indagine, realizzato l’indagine qualitativa attraverso interviste semi-strutturate a imprese del settore, coordinato la rilevazione sui lavoratori delle imprese, controllato e validato i dati raccolti, elaborato i dati e predisposto due rapporti di ricerca relativi all’indagine sulle imprese e all’indagine sui lavoratori.

I cambiamenti in atto nelle imprese artigiane e i fabbisogni di formazione, settore alimentare, Unimore, Fondartigianato Reggio Emilia. (Direzione scientifica Andrea Ginzburg dell’Università di Modena e Reggio Emilia). R&I s.r.l. ha messo a punto gli strumenti di indagine, realizzato l’indagine qualitativa attraverso interviste semi-strutturate a imprese del settore, coordinato la rilevazione sui lavoratori delle imprese, controllato e validato i dati raccolti, elaborato i dati e predisposto due rapporti di ricerca relativi all’indagine sulle imprese e all’indagine sui lavoratori.

2009 Qualità del lavoro e formazione nelle imprese artigiane del settore packaging (a cura di Giovanni Solinas dell’Università di Modena e Reggio Emilia e di Daniela Bigarelli, Stefania Corradi e Cristina Fregni di R&I), ), in AAVV, I fabbisogni di apprendimento nelle imprese artigiane, F. Angeli, Milano
Visualizza indice
Visualizza copertina
2005 Lavoro, competenze e riproducibilità nel settore agroalimentare in provincia di Modena, (a cura di Paola Bertolini dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Daniela Bigarelli di R&I), Provincia di Modena Rif. PA 2003-0514/Mo. R&I s.r.l., in collaborazione con la Direzione scientifica, ha messo a punto gli strumenti di indagine, realizzato l’indagine qualitativa attraverso interviste semi-strutturate a imprese del settore, analizzato i risultati e predisposto il rapporto di ricerca.
2001

Nuove imprese e neo imprenditori, Intraprendere a Modena nel 2000, Provincia di Modena, Cciaa di Modena, Promo, Modena Formazione. (Direzione scientifica Giovanni Solinas – Università di Modena e Reggio Emilia). R&I s.r.l., in collaborazione con la Direzione scientifica, ha messo a punto gli strumenti di indagine, realizzato la rilevazione su un campione statisticamente significativo di 505 nuove imprese e l’indagine qualitativa attraverso interviste semi-strutturate a neo imprenditori, controllato e validato i dati raccolti, elaborato i dati, analizzato i risultati e predisposto il rapporto di ricerca.

Flessibilità del lavoro e bisogni formativi nei settori abbigliamento, tessile, calzature e grafico, Progetto Aliseo, Ecap Emilia Romagna, Apifinser Toscana, Clp Liguria, Ecipar Emilia Romagna, Cofimp Emilia Romagna, ecc.. R&I s.r.l. ha messo a punto gli strumenti di indagine, coordinato la rilevazione su un campione qualitativo di 105 imprese, controllato e validato i dati raccolti, elaborato i dati e predisposto il rapporto di ricerca.

1995

L’offerta di formazione tessile in Emilia Romagna e il fabbisogno di formazione superiore del settore, Progetto Euroform, Comune di Carpi e Camera di Commercio di Modena.

Analisi dei risultati dei corsi di aggiornamento degli operatori degli uffici di collocamento, Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena e Reggio Emilia, Uffici prov.li del lavoro di Modena e Reggio Emilia.

1993 Gli strumenti a sostegno dei livelli occupazionali, parte IV del Rapporto annuale sul mercato del lavoro in Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna.
1990-1993 Rapporti annuali sull’attività del servizio di incontro domanda-offerta di lavoro Dedalo, Regione Emilia Romagna.
1987-1994 Progettazione e gestione del servizio sperimentale di incontro domanda-offerta di lavoro denominato Dedalo, per conto della Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena e Provincia di Reggio Emilia, nell’area di Sassuolo (Mo).
1988 Nuova professionalità e formazione nel settore meccanico, Provincia di Modena.
1987 Fabbisogni formativi e di servizi delle imprese artigiane del settore elettronico, Ecipar Emilia Romagna.
1986 Terziario industriale: professionalità e formazione, Provincia di Reggio Emilia, F. Angeli, Mi.
1985 Il caso dell’Emilia Romagna in Analisi del processo produttivo e delle figure professionali più significative nel tessile-abbigliamento, Irpa, Regione Emilia Romagna.
1985 I fabbisogni formativi delle imprese artigiane dei settori tessile abbigliamento ed arredamento, Ecipar Emilia Romagna
1984 Innovazione produttiva e formazione professionale: analisi delle figure critiche ed emergenti nel settore tessile abbigliamento, Provincia di Modena.
1984 Innovazione produttiva e formazione professionale: analisi delle figure critiche ed emergenti nei settori metalmeccanico e ceramico della provincia di Modena, Provincia di Modena.
1983 Processi di ristrutturazione e figure critiche ed emergenti nel settore calzaturiero in provincia di Ravenna, Provincia di Ravenna.
1983 Innovazione produttiva e innovazione professionale, Provincia di Modena, F. Angeli, Mi.

Share