Competenze

I professionisti che operano in R&I s.r.l. sono ricercatori esperti e senior con una consolidata esperienza nel campo della ricerca economica, applicata ai distretti industriali e ai sistemi di piccole e medie imprese.
La loro esperienza si è formata attraverso una lunga collaborazione con il professor Sebastiano Brusco, economista, tra i fondatori della Facoltà di Economia di Modena, scomparso nel 2002, al quale è stata intitolata la Biblioteca del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
L’insegnamento tratto da Sebastiano Brusco riguarda il “modo” di fare ricerca, di costruire i dati attraverso la rilevazione diretta, sperimentando nuove tecniche di campionamento e nuovi strumenti di indagine per ottenere stime affidabili riferite a singoli distretti e sistemi produttivi locali. Ne sono un esempio gli Osservatori di distretto e di settore sperimentati in molteplici settori e territori anche in ambito nazionale.
Il rigore scientifico e la volontà di realizzare strumenti di analisi utili agli attori di uno specifico territorio per formulare politiche mirate alle esigenze locali, rappresentano gli aspetti peculiari dell’insegnamento di Sebastiano Brusco al quale dobbiamo le nostre competenze attuali.

 

Share